Capoliveri non è famosa solo per le bellissime spiagge che la circondano o per la vita mondana in paese. Da qualche anno è diventata una meta importante per gli amanti della mountain bike, sia muscolare che e-bike, grazie ai percorsi che si snodano lungo il Monte Calamita alle spalle del paese.
Il Capoliveri Bike Park è composto da 5 percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza per un totale di più di 100 km di sentieri e strade spettacolari ed interscambiabili tra loro.
Il grande lavoro di preparazione da parte degli uomini dell’Associazione ha permesso che ogni percorso sia individuato da un colore e segnalato, sul territorio e ad ogni incrocio, da appositi cartelli che indicano il nome del percorso, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale in modo che possa essere individuato sulla cartina e il nome della località in cui è collocato.
Gli appassionati avranno quindi varie possibilità, in base alle proprie caratteristiche, di gustare una discesa mozzafiato, o arrivare in cima al monte, lambire e poi fare il bagno in una delle tante spiagge della Costa dei Gabbiani o visitare le antiche miniere di ferro.
Da ricordare che questi percorsi hanno fatto parte della Coppa del Mondo nel 1994 (è stata considerata dai campioni una delle tre mete più belle per un biker), lo sarà di nuovo ad ottobre 2021 e ogni anno vi si svolge la Legend Cup, mitica gara della UCI MTB Marathon Series.
Potete trovare tutte le informazioni e i percorsi su www.capoliveribikepark.it
A Capoliveri ci sono negozi e noleggi di biciclette e mountain bike per tutti i gusti.