Come raggiungere l’Elba:
l’Elba è raggiungibile imbarcandosi a Piombino Marittima, dove quattro compagnie di navigazione (Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Elba Ferries) dispongono di confortevoli traghetti che effettuano corse plurigiornaliere. Con una sola ora di navigazione si coprono i circa 10 chilometri che separano l’isola dal continente, raggiungendo i porti di Portoferraio (il principale), Rio Marina e Cavo. In alternativa esiste un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 35 minuti raggiunge Portoferraio. La prenotazione non è indispensabile ma consigliata, onde evitare fastidiose code o lunghe attese sul porto di Piombino.
In auto:
Da Nord : Da Milano autostrada A1 immettersi a Parma Ovest sulla A15 per raggiungere l’autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla sulla superstrada fino a Venturina-Isola d’Elba, da qui proseguire per Piombino Marittima.
Da Nord-Est : Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d’ Elba e da qui per Piombino Marittima.
In alternativa, seguire la superstrada Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui proseguire per Piombino Marittima.
Da Sud : Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d’Elba, proseguire per Piombino Marittima.
In aereo
l’Elba è raggiungibile in aereo grazie all’aeroporto che si trova a Marina di Campo, collegato con varie città europee. Un servizio navetta in minibus collega l’Elba giornalmente con l’aeroporto di Pisa. Direttamente dall’aeroporto di Marina di Campo un servizio taxi permette di raggiungere facilmente le varie località e paesi dell’isola.
Silver Air
In treno
Per raggiungere l’isola d’Elba in treno la stazione di arrivo è quella di Piombino Marittima.
La nostra agenzia non effettua biglietteria ferroviaria, ma vi indichiamo il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato per conoscere gli orari, la composizione dei treni e le tariffe.
www.trenitalia.com
www.bahn.de
In autobus
Durante il periodo estivo, l’isola d’Elba è collegata a Milano, Firenze e Grosseto con servizi di autobus di linea delle Compagnie Arzillibus e Autostradale.