Isola d'Elba: appartamenti, casevacanza e ville in affitto all'Isola d'Elba, Capoliveri. Tutto per le vostre vacanze all'Elba e a Capoliveri


PIANETA ELBA
:: CHI SIAMO
:: DOVE SIAMO
:: COME ARRIVARE
:: PAGAMENTI
:: CONDIZIONI
:: ASSICURAZIONE

LE NOSTRE
PROPOSTE

:: APPARTAMENTI E
   VILLE AL MARE

:: APPARTAMENTI E
   VILLE IN CAMPAGNA

:: APPARTAMENTI E
   VILLE IN PAESE

:: VILLE ESCLUSIVE

BIGLIETTERIA
:: ORARI
:: PRENOTAZIONE

CAPOLIVERI INFO
:: LOCALITA'
    SPIAGGE

:: PASSATO-
    PRESENTE

:: IL FOLCLORE
:: LE MINIERE
:: CAMMINANDO
    SULL'ISOLA


ISOLA D'ELBA
:: STORIA
:: CULTURA

FOTO GALLERY
:: FOTO

METEO
:: IL TEMPO OGGI

GUESTBOOK
:: NOSTRO GUESTBOOK

CAPOLIVERI - LE SPIAGGE

Nel territorio comunale di Capoliveri si snoda la linea di costa più estesa dell'Elba, dalla baia di Mola che confina con il Comune di Porto Azzurro, a Capo Fonza a ridosso del Golfo di Campo. In mezzo, la penisola di Calamita, vero gioiello paesaggistico e naturalistico, meta privilegiata degli appasionati di mountain bike e regno incontrastato dei gabbiani (da qui il nome della Costa dei Gabbiani), dove sono incastonati cale e arenili tra i più suggestivi dell'isola, alcuni dei quali accessibili solo via mare.

35 chilometri complessivi di costa caratterizzati da piccole insenature avvolte da una lussureggiante e incredibilmente profumata macchia mediterranea che si spinge fino al mare, assolate scogliere, spiagge di sabbia, baie e calette, fazzoletti di ghiaia e lingue di sabbia bianchissime. Qui il mare è cristallino, grazie alle correnti che ne ricambiano costantemente le acque, ricevendo sottocosta tantissimo plancton e rendendolo dunque ricchissimo di pesce azzurro.

Le spiaggie più attraenti e caratteristiche del territorio comunale di Capoliveri sono:

Naregno, in sabbia, ricca di infrastrutture, che si estende in una lunga insenatura dominata a destra dalla suggestiva struttura a stella del Forte Focardo.
Straccoligno, inserita nel verde tra la punta di Capo Perla e Liscolino, questa splendida spiaggia di sabbia dotata di servizi e ben organizzata sotto il profilo dell'accoglienza turistica.
Calanova, baia particolarissima, dove vale la pena fare tappa, anche nelle giornate più calde, durante le quali si può trovare ristoro all'ombra della splendida pineta o immergersi in un mare cristallino godendo della meravigliosa vista dell'isolotto di Liscoli.
Innamorata, ultimo fazzoletto di costa libero prima dell'inizio del compendio minerario demaniale, questa splendida caletta in sabbia ferrosa è assai frequentata per la limpidezza dei fondali, soprattutto in prossimitâ delle isole Gemini, alle quali è possibile accedere anche semplicemente a nuoto.
Pareti, di fronte l'impalpabile profilo della Corsica, alle spalle il monte Calamita, questo lembo di spiaggia in sabbia gode di un suggestivo panorama su Capo di Stella e sulla costa sud-occidentale dell'isola.
Morcone, lussureggiante baia lambita da un mare verde e trasparente, ideale per le immersioni. L'arenile, costituito da sabbia e piccoli ciottoli, si apre su un ampio orizzonte dove il sole al tramonto offre uno spettacolo unico.
Madonna delle Grazie, piccolissima nelle dimensioni, è una graziosa spiaggia in sabbia e ciottoli, che conserva intatte le caratteristiche del territorio insulare. Particolarmente affascinante il fondale marino, ricco di scogli, anfratti, fauna e flora marina, adatto agli amanti dello snorkeling.
Barabarca, in sabbia e ghiaia, è una stupenda spiaggia dai fondali limpidissimi e ricca di una folta vegetazione che si rispecchia sul mare.
Zuccale, splendida insenatura in sabbia avvolta da una coltre di macchia mediterranea che scende fino a lambire il mare.
Lido, facilmente accessibile dalla strada provinciale che collega Portoferraio a Porto Azzurro, anche nei periodi di massima affluenza, l'arenile sabbioso è ben organizzato sotto il profilo della ricezione turistica e dei servizi di ristorazione.
Felciaio, inserita in un paesaggio ancora integro, questa meravigliosa caletta in sabbia e ghiaia è apprezzata per la quiete che la contraddistingue. Per la particolare forma degli scogli che la delimitano, sembra di essere in una vera e propria piscina naturale.
Norsi, in sabbia nera e ghiaia, è esposta a sud, in zona tranquilla e dalla vegetazione rigogliosa.
Margidore, in sabbia mista a ciottoli, gode di una certa tranquillità e offre la possibilità di un facile alaggio per natanti di piccole dimensioni.
Lacona, in sabbia finissima. Con il suo chilometro di estensione l'ampio arenile è, per lunghezza, secondo soltanto a quello di Campo nell'Elba. Questa spiaggia, grazie al suo fondale che si mantiene basso per decine di metri , è indicata soprattutto a famiglie con bambini ed è ben organizzata dal punto di vista della ristorazione e dei servizi balneari.



PIANETA ELBA
Via Roma, 93 - 57031 Capoliveri (LI)
Isola d'Elba Tel. +39 0565 935482
Mail:info@pianetaelba.it